Emma è un nome femminile di origine germanica che significa "tutta per me" o "desiderabile". Deriva dal nome antico germanico Irmin, formato dalle parole ir che significa "tutto" e men che significa "mente".
Il nome Emma è stato portato da diverse figure storiche importanti. La più famosa tra queste è probabilmente Emma di Normandia, moglie del re Enrico I d'Inghilterra nel X secolo. Emma era nota per la sua bellezza e intelligenza, e ha avuto una grande influenza sulla politica inglese dell'epoca.
Il nome Emma è stato anche portato da molte altre figure storiche importanti, tra cui Emma Goldenheart, una regina vichinga del IX secolo, e Emma Watson, l'attrice britannica famosa per il suo ruolo nella serie di film Harry Potter.
Oggi, Emma è un nome molto popolare in molti paesi del mondo. In Italia, ad esempio, è uno dei nomi femminili più diffusi. È spesso associato alla dolcezza e all'eleganza, anche se ovviamente ogni persona porta il proprio carattere unico e indistinto dal nome che ha ricevuto alla nascita.
Il nome Emma ha avuto un solo nascita in Italia nel 2022, con un totale di 1 nascita registrata nell'anno.